Passa ai contenuti principali

Come la dieta influenza il tumore del colon

Come la dieta influenza il tumore del colon

Scoperti i meccanismo con cui i cibi dialogano con i recettori a livello dei villi intestinali
Le cause del tumore del colon non sono ancora state identificate con certezza. Si è scoperto, per esempio, che esiste una componente di rischio di tipo ereditario, legata alla familiarità, ma esistono anche numerosi studi clinici a sostegno dell'importanza dell'alimentazione nel determinare l'insorgenza di questa patologia: una dieta ricca di proteine e grassi animali e povera di fibre (verdura e frutta) sembra infatti un fattore di rischio da non trascurare.

Ilenia D'Errico e Antonio Moschetta, del Consorzio Mario Negri Sud, due ricercatori che lavorano anche con il sostegno di AIRC, hanno chiarito alcuni dei possibili meccanismi attraverso i quali la dieta può influenzare la formazione di un cancro nell'intestino in un articolo recentemente pubblicato su Cellular and Molecular Life Sciences.

L'epitelio che ricopre l'intestino ha una struttura molto particolare: la superficie rivolta verso l'interno del tubo digerente è costituita da una serie di strutture sporgenti, i villi, che servono ad aumentare la superficie di assorbimento. Alla base dei villi si trovano delle ghiandole chiamate cripte che contengono, tra l'altro, anche le cellule staminali che poi daranno origine alle cellule epiteliali vere e proprie e si muoveranno lungo i villi fino a raggiungere la loro posizione finale sulla superficie dell'epitelio. La regolazione e il mantenimento di questa struttura è garantito da una serie di molecole, dette fattori trascrizionali, che regolano l'espressione di specifici geni. Il gene Wnt gioca un ruolo di primo piano in questi processi: mutazioni nella catena di eventi regolata da Wnt contribuiscono in maniera decisiva all'insorgenza del tumore colorettale.

Cosa c'entra dunque l'alimentazione? Wnt interagisce con una famiglia di molecole note come recettori nucleari, che agiscono come veri e propri sensori di segnali che arrivano dalla dieta e in grado di trasformare gli stimoli di tipo nutrizionale e ormonale in messaggi che attivano o bloccano l'espressione dei geni. Proprio su questi recettori nucleari e sulla descrizione del loro ruolo nei processi di formazione del cancro del colon e di mantenimento della struttura dell'epitelio intestinale si basa il lavoro di D'Errico e Moschetta: la comprensione dei meccanismi molecolari alla base della trasformazione delle cellule intestinali nel loro viaggio dalla base alla cima del villo aprirà nuove strade nella diagnostica precoce ed eventualmente nel trattamento dei tumori, grazie all'interferenza di farmaci specifici per questo processo.
Fonte sito AIRC
Quindi il consiglio che vi posso dare è innanzitutto adottare un regime alimentare povero di carne rossa, proteine animali, povera di carboidrati complessi e fare uso di sostanze che svologono un'attiva chemioprevenzione come verdure fresce, frutta alternando i colori nell'arco della giornata, curcumina e ganoderma lucidum.
Allego questo articolo cinese sul ganoderma e cancro al colon retto.


Dr.Antonio Barbieri

Commenti

Post popolari in questo blog

Ganoderma lucidum reduces obesity in mice by modulating the composition of the gut microbiota

Per tutti i curiosi e quelli interessati agli effetti del Ganoderma sull'organismo allego questo interessante articolo scientifico pubblicato su Nature Communications sugli effetti del Ganoderma sulla flora intestinale che aiutano a contrastare l'obesita ed il colesterolo. Chi desidera tutto l'articolo può mandarmi un messaggio in privato e sarà inviato personalmente. Vi Saluto e Auguri a tutti Buon Ganoderma. Dott.Antonio Barbieri
Amici le vacanze rappresentano un momento di relax e per questo ci lasciamo andare anche con il cibo, ogni tanto va bene trasgredire ma ora è arrivato il momento di rimettersi informa, quale miglior cosa iniziando un percorso alimentare con il nostro fantastico  con il supporto del nostro fantastico e  amato Ganoderma che oltre a farci dimagrire , rafforza le nostre difese immunitarie  in vista dell'Autunno. contattami per sapere come fare.